#18PNI #Melzo #Treviglio #Romano-di-Lombardia #Varese-Palaghiaccio

lunedì, 18 Aprile 2016

Campionato Lombardia

IMG-20160417-WA0007I numeri che snocciola PallaNuotoItalia ogni domenica (tanto per dire, ieri solo in Lombardia 23 partite e 309 reti) vanno di pari passo con l’innovazione e la voglia di migliorare: ieri sul campo gara di Melzo è stata fatta la prima prova del verbale online. Un sistema intermente computerizzato per tenere tempo, reti, espulsioni, insomma tutti gli eventi ora registrati manualmente, sfruttando i dati dei tesserati già presenti nel database PNI e una facile interfaccia che potrà poi servire per avere i risultati in tempo reale e registrare statistiche. È ancora presto per debuttare in giuria, ma PNI vuole tuffarsi nel futuro. Come fanno e continuano a fare tutti i pallanuotisti impegnati questa domenica: ecco le le loro gesta.

13015154_564346363747154_9202196440166115205_nEsordienti U12. È talmente bello vederli giocare e imparare la pallanuoto che il risultato poco dovrebbe contare, ma come potevano frenare l’entusiasmo i giovani squaletti di fronte a una partita del genere? La Polì Novate dei più piccoli infatti ha frenato la Varese Olona Nuoto, finora imbattuta, e accende lumicino e desiderio di andare ancora in finale. Un po’ meno numerosi del solito i varesini hanno cercato di mantenere il controllo del gioco recuperando in fretta lo svantaggio iniziale e facendo uno o due passetti avanti. Il quarto tempo dei novatesi però è stato encomiabile: subito sotto di nuovo, pareggio, sorpasso e mantenimento. 5-4. Menzione a capitan Riefoli, autore di 4 gol. Seppur decisivo sia lo scontro diretto tra i leader del Rho e la VON, intanto Roberto Munerati penserà ad altri due bei tuffi a fine partita con Cassano e Cesano per tenere accesa quella luce. Altro bell’incontro è stato tra PN Barzanò e PN Melzo: tutti decisi a non mollare. E allora avanti Melzo 2-0, ricuce Barzanò 2-2 e strappa 4-2, tiro alla fune tra 4-4 e 6-6, infine schiacciata a cronometro veloce (-30 secondi) delle piovre di Raffaella Pizzo (7-6). Tra Viribus Unitis e Cassano il gioco è la controfuga: 11 volte a segno i giovani lecchesi con Cassano un po’ attardato ma che comunque risponde presente con il gol del capitano (11-1). Breve illusione per PN Busto che contro In Sport Cesano va subito in vantaggio, salvo poi bloccarsi per quasi due tempi. Cesano si allarga (+3) e sul finale controlla (6-4). Lasciata la prima squadra a riposo tranquilla, Pino Ruta ha cercato di dare tutto per il Team Lombardia Rho Giovanile, ma contro SG Sport Arese arriva un’altra sconfitta o, detto meglio, un altro insegnamento per crescere: 16-5 con spolverata iniziale (6-1).

IMG_2755Ragazzi U14. Per la Serie A, V di vittoria, V di Varese Olona Nuoto e V di Vigevano Nuoto. Le due formazioni che ambiscono alla testa della classifica incamerano facilmente punti e soprattutto Vigevano può dire di aver intrapreso la strada in discesa. A Melzo, la VON ripassa i fondamentali con la PN Melzo, facendo ruotare la squadra e mandando in porta ben 8 giocatori (14-1 il finale). A Treviglio invece Vigevano ricaccia indietro la PN Barzanò A che riesce a pareggiare solo primo e ultimo parziale: nel mezzo 6-1 e 4-0 dei ragazzi di Ricciardo con anche la lotta a distanza tra Alessia Ciliento (Barzanò) e Matteo Catania (Vigevano) per la classifica marcatori, con quest’ultimo in leggero vantaggio. Risultato finale 13-4. In Serie B invece manca ancora la matematica, ma alla prima squadra svizzera di PallaNuotoItalia difficilmente potrà bastare la loro proverbiale precisione e perseveranza. Amga Sport T-Rex infatti ha vinto lo scontro diretto con Lugano Pallanuoto per la prima posizione che vale la promozione. Le tigri di Sara Giraldo hanno retto bene nel primo tempo (1-2) poi i suoi bomber non sono riusciti a capitalizzare i pochi spazi concessi dai T-Rex (10-3 il finale). Sarà stato forse il richiamo dell’hockey, giocato nello stesso impianto della piscina Palaghiaccio di Varese?

IMG_1757Allievi U16 Serie A. In uno dei campionati più vicini alla conclusione, certi i nomi dei primi due classificati, Vigevano Nuoto e Sg Sport Arese M, ma a differenza di quanto detto settimana scorsa (chiediamo venia) non è ancora certa al 100% l’effettivazione partecipazione in finale per entrambe: per il secondo classificato infatti ci sarà prima la partita di spareggio con i vincitori della categoria U16 del girone Triveneto (5 giugno a Treviglio). Tornando alla cronaca della domenica, Vigevano Nuoto prende la rivincita sulla Varese Olona Nuoto che l’anno scorso gli soffiò la finale nella categoria superiore (poi vinta dai varesini): a Treviglio è stata partita dura e, almeno fino al terzo tempo, apertissima, però appunto il terzo parziale è stato la mossa vincente dei vigevanesi (3-0 e 7-4 finale). Ora manca lo scontro diretto tra Vigevano e Sg Sport M ma per gli aresini c’è prima l’importante e non facile match con Polì Novate. PN Barzanò rischia qualcosa, ma la spunta contro In Sport Bollate: dopo essere scappati via, i lecchesi si fanno riprende per ben tre volte, ma alla fine chiudono in tempo (7-5). Risultato simile anche tra Team Lombardia Rho e Viribus Unitis dove lo scarto va a favore dei milanesi guidati da Francesco Azzaretto: pur con molti elementi già pronti a giocare in Under18, la Viribus non riesce a restare incollata fino alla fine al risultato e paga le accelerazioni di Masiero e compagni (7-6).

IMG_2829Allievi U16 Serie B. Altro traguardo raggiunto per l’Happy Sport Team: matematica la sua promozione in Serie A. La squadra varesina ha superato il penultimo scoglio contro la PN Melzo: buon gioco da entrambe le parti, due rigori a testa concessi e segnati, stesso numero di espulsioni, ma a parlare è soprattutto il vantaggio accumulato dall’HST nel primo tempo che ha favorito l’11-6 finale. Bella prova anche della Sg Sport Arese F che, al di là del risultato piuttosto largo (8-3), ha voluto far sgolare Luca Di Cristofalo in panchina. Contro PN Piacenza infatti è stata parità di genere e risultato fino all’intervallo lungo (2-2), poi, anche con l’aiuto dei ragazzi U14, un tondo 4-0 ha permesso alle ragazze SG di rallentare. IMG_2885Pensava di soffrire di più la In Sport Cesano contro la Busto Pallanuoto, invece, sfruttando un po’ di confusione nei ragazzi Sport Management, ha trovato con calma il vantaggio e un posto nella mezza via della classifica (7-2). Quasi agli antipodi invece Campus Team e PN Treviglio, però il loro scontro è stato tutt’altro che scontato, con i bergamaschi che anzi hanno provato più volte a trovare il loro terzo successo stagionale (contro i già cinque della squadra pavese). Risultati in equilibrio in ogni tempo, l’ultima chance è per il Campus che però si fa riprendere dal 10 bergamasco che fissa il 6-6.

IMG_2817Juniores U18. Tensione palpabile tra i grandicelli PNI: chi sbaglia è perduto. Tutto perfetto per il fronte lecchese. PN Barzanò si toglie i dubbi fin dalla contesa: 15 secondi ed ecco il primo dei 10 gol consecutivi alla PN Treviglio che entra veramente in gioco solo nell’ultimo tempo (10-3 il finale). Stesso sfogo per la Viribus Unitis che, pur accettando di giocare in 6 contro 6 per i pochi cambi della squadra avversaria, comincia a impallinare il Quanta Club per placarsi dopo metà gara (17-2 finale). Tutt’altra fatica quella della Sg Sport Arese: contro Campus Team PV l’equilibrio iniziale si ritrova nel terzo tempo e i due gol di vantaggio aresini scricchiolano ancora sul finale (6-5). Interessante confronto anche quello tra NP Varedo e Futura Milano, non tanto per la classifica, ormai compromessa: entrambi avevano fame di qualche punticino che desse un piccolo premio alla loro recente avventura nella pallanuoto. Vince la Futura Milano 11-8, ma Varedo è stata molto concreta con i suoi uomini di riferimento (vicino l’aggancio nel terzo tempo). Bel tuffo di gioia per i ragazzi di Roberto Pignataro.

13006702_904980312933454_5920817689987617386_nMaster. Ed ecco di nuovo l’appuntamento con la Serie A Master PNI che con il contagocce ci porta verso l’avvincente testa a testa finale: questa settimana riflettori su Palombella Romano e Sg Sport Arese. Non potevano fallire in casa loro i verdi pallanuotisti bergamaschi e quindi giusto un po’ di suspence iniziale poi con la solita pacata irruenza sfondano le barriere aresine (8-3 finale). Vetta riconquistata e infidi compagni di cordata sembrano ora rimanere solo i varesini del VON Master Team. Nella Serie B fuori forbici e rasoi: nessuna particolare ostilità in campo, solo la fine della promessa de I Magnifici. È infatti giunta la loro prima sconfitta stagionale e le barbe di penitenza o scaramanzia tenute finora possono finalmente essere tagliate. Barbieri d’occasione i Master della HST #daiunaveloce che invece possono continuare la loro iniziativa alcolico-benefica (una birra in meno in cambio di un’offerta). La partita è stata comunque molto combattuta. 3-0 HST nel primo tempo, 0-3 dei Magnifici nel secondo, doppio pareggio nel terzo e solo nel quarto lo scatto decisivo dei varesini (9-6). E la sfida continua. In campo anche il doppio Cus Geas che così apre e chiude la parte mezzana della classifica cadetta. La formazione Milano pareggia con IRIA PN che spreca l’impossibile (da 4-1 a fine secondo tempo al 5-5 finale), mentre la formazione MWM vince abbondantemente con la Polì Novate Blue (sei gol nella prima metà, altri sei nella seconda e giusto tre distrazioni per il 12-3).

Il pieno aprile si chiuderà a Pavia, Legnano e Vigevano, poi riposo dei lavoratori e rush finale!! Su www.pallanuotoitalia.org classifiche, verbali scaricabili e sanzioni disciplinari (qui riassunte: Comunicato n.16 del 17-04-16).

Francesca Caminada
Ufficio Stampa PNI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *