#8PNI #Triveneto Vince la felicità al Don Calabria
lunedì, 20 Marzo 2017
Campionato Triveneto
Uno spirito di squadra che va oltre le sonore sconfitte e le facili vittorie: l’ottava giornata del Campionato Triveneto alla piscina dell’Istituto Don Calabria è trascorsa con il fluire dei gol ma anche dei sorrisi dei giovani pallanuotisti provenienti da Brescia, Vicenza, Verona e Cividale. Felicità (di cui oggi si celebra la giornata mondiale) facilitata dalla presenza in acqua delle categorie dei più piccoli e anche di un ragazzino speciale che ha segnato il suo primo gol.
Nella Giovanile U12/14 per la cronaca hanno vinto PN Don Calabria, Forum Julii, TSI Pallanuoto A e PN Ghedi ma per una volta proviamo ad analizzare le partite dal loro lato umano e non numerico. I ragazzi di Enrico Tosi, soprannominato “il gigante buono”, hanno voluto essere tutti presenti per la giornata in casa e quindi per il Don Calabria in acqua c’erano anche tre dei quattro ragazzini disabili che schiera la squadra veronese e vicino alla panchina anche qualche elemento non in calotta e costume a dare manforte. I loro avversari della PN Fumane hanno mostrato pari perseveranza con le pazienti indicazioni di un afono Giovanni Smarra che non si perde d’animo.
Nella partita seguente invece soddisfazione per quello che Francesco Marella definisce “il pubblico più bravo di PallaNuotoItalia”: il silenzioso sostegno di un manipolo di genitori che ogni domenica fa i km per essere presente. Ieri finalmente la prima vittoria del Forum Julii Cividale e quindi anche il pubblico più silenzioso del circuito ha potuto esultare. Striscioni invece per la sconfitta PN Desenzano di Marco Beccaro che ha comunque fatto tenerezza per la varietà di espressioni ed età in acqua e in panchina.
I loro cugini di Ghedi invece hanno lasciato predominare sicurezza e voglia di migliorare, ma anche la loro stretta di mano finale ai massacrati Squaligeri Verona e il cabaret di pasticcini per festeggiare mostra la vittoria della gioventù. Menzione d’onore appunto agli squaletti di Massimo Staderoli che a fatica trovano il senso di marcia per giocare una partita da 27-1 ma la loro esaltazione per l’unico gol fatto e neanche un accenno di scoramento li fanno vincere nella classifica della simpatia.
Caso tutto particolare infine per la TSI Pallanuoto: una partita in famiglia. Le formazioni A e B di Isola della Scala si sono scontrate in un match già deciso in partenza ma quelle calottine bianche e blu si sono poi subito mischiate a fine partita per l’urlo finale, così come i tanti genitori in tribuna con le magliette ben in vista.
Negli Allievi U16 si è vissuto il momento di maggior agonismo della giornata: PN Thiene vs PN Ghedi, i primi per il primato, i secondi per ripartire. Un poco timorosi dell’avversario, i bresciani hanno subìto le ripartenze dei ragazzi vicentini e recuperato a tratti con tiri da fuori e schemi improvvisati che hanno fatto imbufalire l’allenatrice Dina Pagano, consapevole del potenziale dei suoi. Anche Riccardo Carraro ha spronato i suoi fino alla fine alla ricerca della perfezione che servirà in una ormai certa semifinale con i pari età lombardi. La nota più felice di questa felice giornata è stata la vittoria della PN Don Calabria U16:
non tanto o non solo per il punteggio (oltre 20 gol agli Squaligeri Verona che anche in questo caso hanno accusato con una calma quasi olimpica) quanto invece per il primo gol di Matteo, uno dei ragazzi disabili della squadra che pronto in attacco ha messo in rete il rilancio del suo portiere per la gioia di tutti e il tuffo finale di Enrico Tosi.
Domenica prossima a Ghedi con Master e Seniores forse si tornerà a pensare alla pallanuoto un po’ più agonistica, ma è bello pensare e augurarsi che la pallanuoto sia vissuta sempre come in questa ottava giornata. Risultati e classifiche su www.pallanuotoitalia.org (qui il riassunto delle sanzioni disciplinari: Comunicato GAPI n.15 del 19-03-17), su Pixieset la photogallery delle 6 partite alla piscina Don Calabria (PIN per il download 6712).
Francesca Caminada
Ufficio Stampa PNI