
NOTA n.2 GAPI del 03/03/2014
lunedì, 17 Marzo 2014
Arbitri GAPI
OGGETTO: Interpretazione e applicazione Art. WP 21.11
Si da interpretazione e applicazione dell’Art. 21.11 del Regolamento Tecnico GAPI PNI, relativo al fallo commesso da un difensore sul giocatore attaccante in possesso di palla nella prorpia metà campo
Qualsiasi fallo commesso sul giocatore in possesso di palla nella propria metà campo, con l’obiettivo di fermare il contropiede e soprattutto il passaggio del pallone in avanti, deve comportare l’esclusione del giocatore che commette il fallo. Questo tipo di fallo è conosciuto come fallo “tattico”.
In pratica è ESPULSIONE solo se il fallo è considerato “tattico”, quindi se un difensore tenta di bloccare con un fallo il passaggio del pallone in avanti per rallentare una fase di contropiede avversario (ad esempio una situazione di 3 contro 2).
Se il fallo invece avviene in una situazione statica (nessun giocatore in movimento), quindi in una situazione di parità numerica, sul contrattacco o nel cercare di conquistare un pallone il cui possesso da parte dell’avversario non è ancora definito dovrà essere fischiato solamente un fallo semplice. Nell’applicazione della presente regola l’arbitro dovrà tener conto dell’applicazione della regola del vantaggio, e quindi non fischiare l’espulsione, se ciò comportasse un vantaggio per la squadra che commette il fallo.