Formazione GAPI e dirigenti di servizio

sabato, 21 Novembre 2015

Arbitri GAPI

Alla Presentazione del Campionato PallaNuotoItalia del 15 novembre si è chiuso anche per loro il cerchio della stagione scorsa, con la premiazione del migliore di un anno, ed è iniziato un nuovo giro, un’altra corsa: il Gruppo Arbitri PallaNuotoItalia è pronto per tornare a bordo vasca per dirigere le 600 partite 2015-16 e cercare di gestire nel migliore dei modi gioco e novità.

IMG_4652Consegnato il premio di miglior arbitro 2015 a Francesco De Biase, per riconoscere e incoraggiare la sua giovane carriera, il direttore del G.A.P.I. Davide Vukosa e Antonio Cernuschi, responsabile della formazione, stanno già organizzando servizi, istruzioni e valutazioni dei circa 40 membri del Gruppo Arbitri che si alterneranno tra i campi gara di Lombardia e Triveneto. Le 93 sanzioni disciplinari dello scorso campionato sono segno sia di un gioco maturato e più consapevole (a volte anche troppo) sia della volontà di mantenere in PallaNuotoItalia il giusto livello di competitività.

Accanto alla direzione di gara vera e propria si sta portando avanti anche la formazione delle nuove leve, sempre più necessarie per gestire così tanti incontri: il corso per gli aspiranti arbitri inizierà la prossima settimana con le seguenti date:
Domenica 29 Novembre dalle 9 alle 12
Domenica 13 Dicembre dalle 9 alle 12
Domenica 20 Dicembre dalle 9 alle 12
presso Hotel Best Western Falk Village i Viale Italia 598, Sesto San Giovanni.
A queste date sarà aggiunta la giornata di sabato 12 Dicembre per la visione della partita di Serie A BPM Sport Management- Ortigia Siracusa con inizio alle ore 16.00 presso la piscina di Busto Arsizio in Via Manara. Il corso è gratuito, e dopo il corso sarà necessario effettuare 8 servizi di tirocinio durante le partite del campionato in affiancamento al personale già in ruolo per poter entrare a tutti gli effetti nel G.A.P.I.

Anche l’inserimento della figura del dirigente di servizio, prevista a distinta per le società che da calendario giocano in casa, è volta a migliorare l’efficienza dello scorrere delle partite ed evitare inutili perdite di tempo. Il dirigente in questione, tesserato regolarmente a PallaNuotoItalia dalla società di appartenenza, avrà i seguenti compiti (riassunti nel documento Compiti dirigente di servizio):

1- Controllerà che le squadre impegnate presentino alla Segreteria GAPI le distinte e i cartellini (questi ultimi inseriti nel portatessere fornito da PallaNuotoItalia e ordinati secondo la sequenza numerica con cui i giocatori sono segnati in distinta).
2- Controllerà accessi e presenze autorizzate sul piano vasca (fotografi, cineoperatori ecc…), anche previa segnalazione dalla segreteria stessa.
3- Si attiverà per prevenire, controllare e segnalare ogni situazione di criticità derivanti dal pubblico.
4- Siederà nella zona a lato del tavolo giuria, dimenticandosi di ogni e qualsiasi manifestazione di tifo verso la propria società di appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *