A partire dai più piccoli, altre 62 squadre in acqua nella 2^ giornata PNI
lunedì, 18 Novembre 2019
Campionato Lombardia
Mancano solo gli Allievi C all’appello dei presenti al Campionato PallaNuotoItalia 2019-2020, poi tutte le serie e categorie avranno il loro 1 X 2 da segnare ogni domenica. Nella seconda giornata, giocata tra Arese, Pavia, Treviglio e le due piscine di Varese, sono stati 31 i fischi d’inizio che hanno visto debuttare squadre giovani o veterane, vicine o lontane, esuberanti o impaurite…più che alle classifiche per ora lasciamo spazio ai colori e alle emozioni dell’onda della pallanuoto tricolore.
ESORDIENTI U12. In Serie A inedita sfumatura in testa alla classifica: Viribus Unitis ha scelto il colore Arancione quest’anno per distinguersi e parte subito forte con 13 gol ai coetanei della Varese Olona Nuoto che difendono la bandiera con la capitana Serra. Sporting Lodi riprende la rincorsa da dove l’aveva interrotta (sconfitti in finale a giugno dalla SG Arese) e mette in chiaro che ci riproverà (10-4 al Team Lombardia Rho). Passato, presente e futuro della Rappresentativa PNI a confronto nella partita tra In Sport Cesano Red e SG Arese con in panchina Paolo Romanò e Luca Di Cristofalo, tecnico ed ex tecnico della RaPNI che proprio questo sabato riprenderà con il reclutamento 2020: i campioni in carica aresini, in gran parte nuove leve, in casa propria al Jolly Sport, sfoggiano le calotte tricolori senza paura (7-4). In Serie B fan girar la palla eccome i varesini di Happy Sport Team che con 7 marcatori diversi battono PN Barzanò 13-2. Inizia con una vittoria l’anno di purgatorio per i campioni 2017 della In Sport Polì Novate, retrocessi l’anno scorso e ora di nuovo giustizieri, dopo i compagni U21 di settimana scorsa, della In Sport Cassano d’Adda. A segno anche Acquarè Franciacorta, per la primissima volta in questa categoria (6-4 con sprint finale alla Viribus Unitis Nera), e H2O Muggiò (8-5 contro San Carlo Sport).
RAGAZZI U14. In Serie A caduta iniziale della nuova generazione dei vincitori 2019 della In Sport Polì Novate Red che non vedono mai il vantaggio contro la Sporting Lodi (8-2). In Serie B una scarna ma resistente Locatelli Genova fa doppietta (praticamente con gli stessi ragazzi e ragazze vincerà infatti anche in U16) sconfiggendo 9-4 Vimercate Nuoto. In Serie C vera abbuffata U14 con San Carlo Sport Rossa a mostrare la maggior fame (11-4 sulla In Sport Polì Novate Blue). Nelle altre quattro partite ben 40 gol distribuiti senza divari incolmabili tra H2O Muggiò (9-4 a PN Barzanò Blue), PN Piacenza 2018 Blu (7-5 a Team Lombardia Rho Bianca) e In Sport Bollate rientrata in PNI dopo un anno di assenza con nuovi ragazzi e nuova allenatrice che hanno saputo subito vincere i timori del debutto (5-2 alla Bustese PN dell’altrettanto rientrante Luca Polacchi, in PNI qualche anno fa con Solbiate). Pareggio invece tra In Sport Cesano e la seconda squadra PN Piacenza 2018, denominata Bianca, che dopo un primo tempo di studio recriminano entrambe una possibile vittoria.
ALLIEVI U16. In Serie A non si scompagina l’equilibrio della prima giornata perché Azzurra Nuoto Buccinasco e Aquarium decidono di rispecchiarsi nel punteggio (5-5) e nei marcatori (4 gol a testa per i due cannonieri Raimondi e Andreetto), fermandosi a metà classifica esatta. In Serie B invece rimonta completata e testa di serie per la già citata Locatelli Genova con mezza U14 a fare gli straordinari.
JUNIORES U18. In Serie A non perdono il vizio i bicampioni dell’Albaro Nervi che in quattro e quattr’otto chiudono la partita contro Team Lombardia Rho, mentre si nascondono rispetto ai loro standard gli U18 della HST Varese (in realtà completamente rinnovati, allenatore compreso) fermati dal neopromosso Campus Team PV che promette battaglia (4-4). Dente avvelenato anche per In Sport Polì Novate Red che l’anno scorso rimase al terzo posto e mette ora le mani avanti con un perentorio 9-3 all’Azzurra Nuoto Buccinasco. Prima assoluta per la Juniores Serie C, mai creata in PNI fino a questa stagione: prima capolista è PN Barzanò Blue (14-7 su San Carlo Sport). Doppia novità, seppur con doppia sconfitta, è anche il rientro della provincia del Verbano-Cusio-Ossola con Omegna Nuoto e H2O Verbania che esordiscono con buoni margini di miglioramento ma niente possono contro In Sport Biella (11-5) e PN Piacenza 2018 (7-5).
SENIORES U21. Categoria che avanza sempre goccia a goccia (visto il numero inferiore di squadre partecipanti rispetto alle altre serie, ma comunque in crescita), HST Varese che asfalta gol dopo gol tutto quello che incontra (visti i 23 gol a 3 contro Quanta Club). Attesa per i nuovi arrivati che si sveleranno in parte domenica prossima (I Magnifici e Vimercate Nuoto).
MASTER. In Lega Pro sfondata già quota 100, non per anzianità ma per gol, e tutt’altro che pensionata la rosa dei Master dell’Anubi B.A che, incurante delle squalifiche di settimana scorsa, ribalta la formazione e continua con il ritornello imbattuti-imbattibili (12-5 alla Sporting Lodi, niente meno che finalista lo scorso anno). Scendono però in campo nel frattempo i bicampioni di Palombella che subito accaparrano 3 punti e la miglior difesa (seppur con una sola partita a referto, 10-4 su RN Legnano Lega Pro). Procede bene anche Varese Master Team (6-4 alla PN Buccinasco) che staziona ai piani alti insieme a Campus Team PV, uscito vittorioso da una partita decisamente troppo accesa con Albaro Nervi (7-6). In Serie B prove di forza da parte di alcune formazioni: ad esempio I Magnifici che, ora molto concentrati anche sulle giovanili, non perdono lo status di veterani di questa categoria (6-3 contro Vimercate PD) oppure PN Treviglio che, iscrittasi in extremis, non si dimentica come si fa a giocare (9-3 contro PN Lecco). Sempre ben assortito il mix del Varese Mixed Team dove 5 dei 10 gol della vittoria sono opera della parte femminile, mentre la partita più combattuta è quella tra Baccombella e In Sport Polì Novate Red in cui i bergamaschi non si arrendono all’1-5 di metà gara e risalgono la china fino al 6-6, salvo poi il colpo di reni finale dei milanesi che chiudono 8-7.
Verbali scaricabili e classifiche su www.pallanuotoitalia.org, qui di seguito il riepilogo delle sanzioni della 2^ giornata Comunicato GAPI n.2 del 21-11-19. Preso il ritmo, domenica 24 novembre si giocherà la terza di Campionato a Varedo, Seregno, Rho e Varese Comunale mentre è da segnalare la sostituzione del campo gara di Legnano con quello di Treviglio nella giornata del 15 dicembre (stesso ordine partite, stessi orari). Qui di seguito il calendario aggiornato: Calendario Campionato PNI Lombardia 2019-2020 NOV-DIC.
Francesca Caminada
Ufficio Stampa PNI