La pallanuoto nelle scuole con PallaNuotoItalia

domenica, 17 Maggio 2015

Scuola Nazionale PNI

IMG_6617

Molte scuole hanno il nuoto nel programma di educazione fisica, poche (per ora) hanno la scuola pallanuoto. Eppure le medie di Rho hanno lanciato un’onda che grazie a PallaNuotoItalia può essere cavalcata da molte altre scuole. Alcune classi degli Istituti Comprensivi Tommaso Grossi e Franceschini di Rho hanno avuto la possibilità di provare la pallanuoto nella piscina Il Molinello grazie all’idea delle loro professoresse e alla collaborazione di due allenatori che ben conoscono la filosofia di PallaNuotoItalia, Luca di Cristofalo e Pino Ruta.

IMG_6600Dopo il primo quadrimestre di scuola nuoto in corsia, per l’indisponibilità della palestra, la prof.ssa Mariagrazia Baroni ha pensato di continuare in acqua e grazie al suggerimento di Di Cristofalo e Ruta ha permesso a circa 70 ragazzi che si sentivano ben sicuri in acqua (provenienti da sei classi della Tommaso Grossi  e tre della scuola di via Tevere) di conoscere un nuovo sport.

IMG-20150515-WA0001Nelle lezioni settimanali l’entusiasmo dei ragazzi di prima e seconda media era palpabile sia per la novità di usare un pallone (tricolore) in acqua sia per il fatto di confrontarsi con altri compagni. Tanto che alla fine del corso, lunedì 11 maggio, è venuto naturale organizzare un torneo con tanto di allenatori a bordo vasca, direttori di gara (naturalmente del Gruppo Arbitri PallaNuotoItalia) e compagni sugli spalti a fare il tifo.

IMG_6596“Ho visto i ragazzi molto contenti” constata la prof.ssa Baroni, “soprattutto perché oltre che sportiva è stata un’importante occasione di socializzazione”. Nato quasi per caso questo progetto potrebbe continuare: “L’anno prossimo di certo torneremo a lavorare anche in palestra però si può pensare fin d’ora di dividere le ore in piscina tra nuoto e pallanuoto”.

IMG_6528Il sostegno in pieno di PallaNuotoItalia a questa iniziativa è nato dalla coincidenza con il suo ideale di pallanuoto per tutti, almeno per provare, almeno per fare sport. E con la disponibilità di altre società come la MGM Sport, gestore della piscina di Rho, e grazie alla presenza sempre più capillare di materiale e allenatori PallaNuotoItalia su tutto il territorio milanese e interprovinciale, l’idea potrebbe diffondersi rapidamente.

Francesca Caminada
Ufficio Stampa PNI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *