Ogni scherzo vale: Palombella si ritraveste da campionessa

martedì, 5 Marzo 2019

Campionato Lombardia

Tra le sfilate di Carnevale sparse per tutta la Lombardia, spara i suoi coriandoli anche il Campionato PallaNuotoItalia con stelle filanti in aria e sott’acqua per festeggiare ad esempio primati inaspettati come quello riconquistato da Palombella in Lega Pro o quello scoperto da Quanta Club negli Allievi. Nelle 33 partite della 13^ giornata tanti gli scherzetti giocati tra Legnano, Varedo, Pavia, Lodi e Treviglio.

RAGAZZI U14. In Serie A PN Treviglio e In Sport Polì Novate trovano due avversari che cercano di mettere i bastoni tra le ruote alla loro andatura da superstrada: tuttavia SG Arese, nel quarto tempo, e Viribus Unitis, nel secondo, non riescono a fare rallentare veramente le due finaliste 2018 che vincono rispettivamente 6-3 e 10-5. Sfuma per PN Barzanò il sogno dei 3 punti ma almeno lo zero è annullato: avanti 3-1 si fa riprendere dai ragazzi e le ragazze della Sporting Lodi (4-4). In Serie B Vimercate Nuoto in piena zona salvezza grazie alle due vittorie con i due vicini di sorte (settimana scorsa 11-6 contro Team Lombardia Rho B e questa domenica 8-5 contro Acquarè Franciacorta), mentre Omnia Sport può coltivare mire più alte grazie al 4-3 contro RN Legnano. In Serie C l’ennesimo derby In Sport finisce in parità ma l’esultanza maggiore è sicuramente per Polì Novate Blue che con il 3-3 in doppia rimonta su Cesano Green trova il suo primo punto stagionale. H2O Muggiò invece non ha molte esitazioni nello staccare la PN Barzanò Red (12-1).

ALLIEVI U16. In Lega Pro si affiancano in tutto e per tutto Azzurra Nuoto Buccinasco e Varese Olona Nuoto (6-6): i milanesi sono in vantaggio ma inesorabilmente la VON recupera e solo il quarto tempo a reti inviolate evita la beffa. Le due sono quindi ora a 7 punti insieme a In Sport Cesano: bell’inseguimento. In Serie B sorpresa PN Quanta Club che a pieno organico mette in riga già dal primo tempo la H2O Muggiò Rossa e, grazie anche al riposo di NP Varedo e al terzo pareggio stagionale della PN Barzanò Red (5-5 con Locatelli Genova), si ritrova in testa alla classifica. Risale la china HST Varese che batte In Sport Polì Novate Blue 8-4. In Serie C anticipano la festa della donna le formazioni femminili: le total pink dello Sport Center Parma sempre due reti avanti a Omnia Sport (6-4) che ora la precede in classifica di sole 3 lunghezze, mentre, con qualche palla-mimosa da parte degli sparuti compagni maschili, le orsette In Sport Biella artigliano PN Derthona (10-5) e le squalette In Sport Polì Novate White addentano PN Lecco (11-4). RN Legnano e Gate Sport La Fenice ammazzano subito le partite contro PN Barzanò Blue (12-0) e H2O Muggiò Blu (17-0) ma la promozione è ancora alla portata di molti. Tra le più combattute della domenica San Carlo Sport – Bustese PN con i varesini che conquistano inizio e fine del match e si riprendono dalle ultime tre sconfitte consecutive.

JUNIORES U18. In Serie A tutte le squadre a 6 partite giocate con In Sport Polì Novate Red che rimette in ordine la classifica a suo favore: con l’8-2 al Team Lombardia Rho si piazza in mezzo ai due “litiganti” e finalisti 2018 HST Varese e Albaro Nervi. In Serie B giornata super per il Quanta Club che vince anche in questa categoria (9-1 a I Magnifici) e va in doppia cifra. Lo segue a ruota la In Sport Polì Novate Blue che vince 13-4 contro i Titans Bollate mentre perde 2 punti la Gate Sport La Fenice che pareggia con PN Lecco (7-7) e cede il posto alla PN Barzanò, giustiziera della In Sport Cesano (9-4). Ai vertici sempre ottime percentuali per Campus Team PV e Acquarè Franciacorta, con i pavesi che mantengono l’effettivo comando e il miglior attacco (8-5 contro In Sport Cassano D’Adda) e i bresciani che inseguono da vicinissimo (11-6 a H2O Muggiò).

SENIORES U21. In Sport Polì Novate e HST Varese ne fanno esattamente 10 in più delle malcapitate Aquarium Nuoto e Team Lombardia Rho (più precisamente 12-2 e 13-3). I varesini rafforzano il primato, i milanesi tornano pimpanti e sperano che i play off possano azzerare le distanze per ora incolmabili.

MASTER. In Lega Pro coriandoli e festoni per Palombella che non ha bisogno di travestirsi per divertirsi e tornare a condurre il carro. Con già la maschera delle calotte tricolori in testa, fa suo infatti il match di ritorno contro i temibili master della Sporting Lodi che già settimana scorsa avevano scricchiolato. Con un secondo tempo fulminante (4-0) i bergamaschi tornano dopo un po’ di tempo in testa da soli e sanno già che la sfida molto probabilmente si ripeterà ancora, una terza volta. Altro colpo di grazia infatti per Varese Master Team, sconfitto 6-9 da SG Arese e superato proprio dagli aresini e dalla RN Legnano (5-3 sull’Azzurra Nuoto Buccinasco) nella rincorsa ai primi due scranni. In Serie B PN Treviglio si coccola per una domenica il secondo posto frutto della vittoria su HST Happy Master (7-3) mentre in Serie C Anubi B.A., recentemente protagonista del programma Valore Sportivo, ha intenzione di rimanere nell’olimpo ancora per un po’ (addirittura 20-5 alla HST #daiunaveloce). Identico punteggio per le vittorie di misura di Baccombella e Titans Bollate, ottenuto però con escalation opposte: Baccombella ha accusato il colpo del Cus Geas UNIMI sul finale ma ha salvato i 3 punti, Bollate dopo il 3-0 di Golfo Paradiso ha saputo pareggiare i conti nei tempi intermedi e piazzare la zampata conclusiva.

Ricordiamo che, grazie al verbale online, ogni domenica tutti i risultati e le classifiche squadre e marcatori sono aggiornate in tempo reale su www.pallanuotoitalia.org. Qui di seguito il riepilogo delle sanzioni disciplinari: Comunicato GAPI n.12 del 03-03-19.

Francesca Caminada
Ufficio Stampa PNI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *