Un nuovo modo di vedere il Campionato PNI
lunedì, 20 Gennaio 2020
Campionato Lombardia
Andando a spulciare le classifiche dopo la 7^ giornata di Campionato, ci si accorge che cambiare e migliorare è sempre possibile. PallaNuotoItalia ha da poco completato il restyling del suo sito che ora permette ricerche più dettagliate all’interno delle oltre 700 partite che compongono una parte dell’immenso database che l’organizzazione tricolore gestisce ormai da parecchi anni. Uno sforzo che vuole ripagare quello compiuto dalle società tutte le domeniche e ieri in particolare nelle piscine di Varedo, Legnano, Varese Palaghiaccio, Pavia e Rho.
RAGAZZI U14. In Serie A fuga di SG Arese, ma la classifica è da studiare vista qualche partita in meno che potrebbe ridare morale e punti. Gli aresini superano lo scoglio su cui si sono infranti gli squaletti campioni in carica della In Sport Polì Novate: dopo un avvincente testa a testa condotto dai due capitani ex- rappresentativi PNI Capretti e Castiglione, è proprio del primo il 6-5 che consegna alla SG Sport non solo il primato solitario ma abbastanza margine per goderselo per un po’. Sporting Lodi infatti si ferma a 7 punti perché la sua irruenza iniziale (3-0) si scontra con la calma olimpica della Happy Sport Team che ora del quarto tempo recupera e pareggia, configurandosi come potenziale terza incomoda. In Serie B invece si congelano le estremità, non per il freddo, ma per la costanza di risultato, in positivo e in negativo, delle squadre coinvolte. Team Lombardia Rho Blu infatti vince ancora e in 4 partite arriva a 40 gol, con una media decisamente tondeggiante grazie al 13-2 di ieri contro Omnia Sport, mentre Vimercate Nuoto non può nulla contro il manipolo ligure Albaro Nervi/Sori che in 8 ne segna 16. In Serie C la versione Bianca del Team Lombardia Rho emula i compagni della serie superiore con 16 gol allo SNEF Erba a segno per la bandiera con la capitana Raffaella. Crudele il tabellino per PN Barzanò Blue che vede il vantaggio per poter vincere la sua prima partita e invece lascia che la convinzione si tramuti in sorpresa e spazio per In Sport Polì Novate Blue che nel terzo tempo spegne l’illusione (8-6).
ALLIEVI U16. In Serie A terzetto compatto per punti, gol e aspettative. Il 19-3 della Piacenza PN 2018 sul Quanta Club si riflette nel 19-2 della In Sport Polì Novate Red alla H2O Muggiò con il superplus di avere tra le proprie fila già il capocannoniere di categoria, Alessandro Costagliola, autore di 10 reti. Qualche gol in meno, ma stesse velleità per In Sport Cesano Red che per ora ha messo in riga tutte le formazioni che faticano a partire (ieri 11-3 a PN Barzanò Red). Parte invece finalmente NP Varedo che, al terzo tentativo, con tripletta di Chesler, spiazza Azzurra Nuoto Buccinasco, inizialmente in vantaggio. Stesso rammarico per Aquarium Nuoto che lascia il suo 2-0 nei ricordi di inizio contesa e fissa nella memoria invece il 6-4 del Team Lombardia Rho. In Serie B la parte del leone spetta alla Varese Olona Nuoto che però per ora non si scrolla di dosso Locatelli Genova, in difetto solo per differenza reti. I varesini ieri hanno ruggito contro Acquarè Franciacorta (15-4) mentre le lontre genovesi si lasciano scorrere addosso sulla pellaccia impermeabile i gol della San Carlo Sport Blu (7-4). La HST Varese si galvanizza di campo in campo e, in una giornata di soli risultati positivi, gli U16 contribuiscono con un 10-1 alla In Sport Cesano Green. Seppur con un minor numero di impegni domenicali, anche SG Arese e RN Legnano festeggiano il 100% di successi grazie al 6-4 sulla Viribus Unitis e al 14-2 sulla In Sport Polì Novate Blue. In Serie C una sola accesa partita che, nonostante l’incertezza palpabile nell’intervallo lungo, permette ai ragazzi di Omnia Sport di non perdere la testa, in acqua e in classifica, e di battere la Bustese PN (11-8).
JUNIORES U18. In Serie A non più solo neopromossa, ma anche neovincitrice la squadra del Campus Team PV che in casa parte decisa sul 2-0, arriva indecisa sul 4-4 e finisce per lasciare i dubbi solo al Team Lombardia Rho (5-4). HST Varese cerca di mantenere il suo status di sfidante n. 1 dell’Albaro Nervi e con il 10-3 sull’Azzurra Nuoto Buccinasco decreta una classifica che potrebbe presto spaccarsi a metà, salvo però ulteriori progressi dei pavesi. In Serie B NP Varedo e SG Arese, in abbondanza contro In Sport Cesano (12-4) e PN Lecco (8-1), navigano in solitaria sulla rotta della promozione lasciando in balia delle onde proprio i lecchesi, sorpassati anche da Aquarium Nuoto (8-0 alla H2O Muggiò). Remi in barca per I Magnifici U18 contro Gate Sport La Fenice (7-5), continui cambi di direzione tra Quanta Club e In Sport Polì Novate Blue con i primi che prendono il verso giusto all’ultimo minuto (10-9) e vento in poppa a PN Barzanò Red che finalmente prende il largo, dopo essersi disfato della zavorra dello 0-3 di partenza (5-4). In Serie C Piacenza PN 2018 a ripetizione contro San Carlo Sport per un 16-5 che non aiuta il morale.
SENIORES U21. Nel fortino del Palaghiaccio, la HST Varese, dopo un cannoneggiamento iniziale, subisce il ritorno della In Sport Polì Novate ma riesce a rimanere asserragliata (11-10) sui torrioni più alti, in compagnia di Albaro Nervi che deve usare parecchie munizioni per riuscire a battere Vimercate Nuoto (15-9).
MASTER. In Serie C tre punti cercansi disperatamente: ben 5 le squadre ancora a secco dopo tre partite ed è proprio la S.I. Pro Secco la prima a lamentarsi di questa situazione di scarsa sete e finalizzazione che contro OlimpiaKozzi determina una sconfitta di misura, giunta per di più dopo un vantaggio durato due tempi (7-6). Poseidon Milano la prende sicuramente con più filosofia e incassa un’altra scarica di ganci (19-1) da RN Legnano Master C, mentre più contenuto è il ko della In Sport Cesano, 3-6 da Acquarè Franciacorta. Chi continua a segnare e sognare è la WP Buccinasco che, formatasi quasi solo come allenamento per i giovani, conduce la classifica a punteggio pieno (10-4 su In Sport Polì Novate Blue).
Agevolando la consultazione anche su smartphone, il nuovo sito www.pallanuotoitalia.org può rispondere a tutte le curiosità su partite, classifiche e verbali, in attesa di giocarle tutte! Qui di seguito il riepilogo delle sanzioni disciplinari: Comunicato GAPI n.7 del 19-01-20
Francesca Caminada
Ufficio Stampa PNI