Una domenica triste ma decisiva

lunedì, 13 Maggio 2019

Campionato Lombardia

Con così tanti ragazzi in acqua, su 5 campi gara, in partite che possono regalare il traguardo di una stagione, difficile non fermarsi a pensare a Gabriele, un ragazzo che ha difeso tante volte la porta della Pallanuoto Treviglio e ora non può più farlo. Con il silenzio per la sua prematura scomparsa, PallaNuotoItalia porta a termine tra Seregno, Lodi, Ronco Scrivia, Rho e proprio Treviglio, la piscina di Gabri, un’altra giornata del Campionato Lombardia, sperando che ogni istante di vittorie e sconfitte possa servire a tutti ad apprezzare il gioco e la vita. Lo faranno certamente ad esempio In Sport Polì Novate Red, finalista U14, la San Carlo Sport Blu, promossa in U14 C, e le vincenti dei quarti di finali U21.

ESORDIENTI U12. In Serie A i grandi piccoli pallanuotisti riservano sempre grandi sorprese: Sporting Lodi e Team Lombardia Rho si contenderanno fino all’ultimo l’accesso in finale perché ieri entrambi hanno fallito o semi fallito il colpo del possibile ko. I lodigiani hanno subìto il ritorno della In Sport Cesano (4-2) che solo una settimana fa faticava con la Varese Olona Nuoto, mentre i rhodensi, a ranghi meno numerosi, hanno pareggiato con le unghie contro Viribus Unitis (3-3). 22 pari dunque e partite decisive contro la prima della classe (SG Arese per Sporting Lodi) e l’ultima del corteo (In Sport Polì Novate per Team Lombardia). Proprio i novatesi però hanno riservato ieri il colpo di teatro alla Piscina Molinello di Rho: dopo sonore sconfitte è arrivata la prima vittoria per il settebello milanese (7 nel vero senso della panchina) contro i varesini VON. In Serie B, superato dalla San Carlo Sport (8-3) e ancora a 0 punti, non riesce nella stessa impresa il Team Lombardia Rho B che però ha ancora una chance nell’ultima giornata con il Vimercate Nuoto, ieri doppiato da HST Varese (8-4). PN Treviglio blinda il secondo posto con l’8-1 all’H2O Muggiò.

RAGAZZI U14. In Serie A mentre In Sport Polì Novate battendo 12-2 il Team Lombardia Rho A si guadagna il matematico accesso in finale U14 per il secondo anno consecutivo, In Sport Cesano Red, pur nella vittoria, si rammarica per qualche punto e qualche gol perso per strada che gli costerà presumibilmente la stessa possibilità. PN Treviglio infatti, ieri a ranghi tristi e contati, non è riuscito a chiudere ufficialmente il discorso qualificazione cedendo 2-5 proprio a Cesano, ma potrà comunque contare sulla difesa delle calotte tricolori grazie alla differenza reti (+49), praticamente irrecuperabile per Cesano, che è a +6. Sfuma per Sporting Lodi l’ultima vittoria casalinga (il prossimo match sarà infatti a Milano): contro Viribus Unitis il 5-1 della prima fase si trasforma pian piano nel 6-6 finale. Progressivo 8-2 invece per SG Arese contro PN Barzanò Red. In Serie C sarà San Carlo Sport Blu ad alzare la coppa da promossa domenica 9 giugno. Nel match clou infatti dopo un secco 3-0 da parte di Locatelli Genova, per di più in terra ligure, i ragazzi milanesi hanno recuperato per trovarsi in vantaggio a fine terzo tempo e chiudere 9-7 il discorso promozione (in caso di parità nell’ultima giornata varrà infatti lo scontro diretto). Alle loro spalle sorci davvero verdi per le squadre Green di In Sport Cesano e PN Barzanò ad opera di H2O Muggiò (10-5) e Aquarium Nuoto (14-3), mentre la Bustese PN scala la classifica ai danni di SNEF Erba con un 6-0 impartito nei “games” centrali.

ALLIEVI U16. In Lega Pro chiude il suo cammino da campione in carica e da papabile tale la In Sport Polì Novate Red, già qualificata alla finale di categoria: i suoi ultimi 3 punti arrivano contro Azzurra Nuoto Buccinasco (8-3). In Serie B riscossa della Locatelli Genova che dopo lo smacco della categoria inferiore porta la sua squadra mista a vincere contro HST Varese (8-4) per assestarsi a metà classifica, seppur dietro ai varesini.

JUNIORES U18. In Serie A difficile per il Team Lombardia Rho resistere alla furia della HST Varese che per il quarto anno consecutivo giocherà la finale per il titolo (2 già in bacheca): nonostante la resistenza degli 8 rhodensi, a Treviglio finisce 13-6. In Serie B ultimissima contesa per Gate Sport La Fenice e In Sport Cassano D’Adda: un pareggio (7-7) che non lascia bocconi troppo dolci o troppo amari e può spronare ancor di più a far meglio.

SENIORES U21. In mancanza delle semifinali con il Campionato Triveneto, arrivano i playoff in questa categoria a creare l’atmosfera da dentro-fuori. Quarti di finale incrociati tra le 8 squadre con un solo “ribaltone”. A vincere infatti sono state tutte le squadre della parte alta della classifica con in evidenza il 20-0 della HST Varese sull’Aquarium Nuoto, mentre l’ordine della metà classifica è stato sovvertito dalla In Sport Polì Novate che ha freddato i cugini della In Sport Cesano 6-3. Saranno proprio i novatesi a vedersela in semifinale con i temibili varesini. Negli altri due incroci Varese Olona Nuoto e SG Arese hanno rispettato il pronostico contro Team Lombardia Rho (9-3) e Titans Bollate (14-2). Il 26 maggio a Camogli perdenti e vincenti avranno l’ultimo momento di gloria prima dell’apoteosi di uno di loro.

MASTER. In Lega Pro, in attesa della finale, Sporting Lodi non lascia scampo ad Azzurra Nuoto Buccinasco se non nell’ultimo tempo (5-2), mentre Palombella fa più allenamento di tiri subiti e forniti contro il Campus Team PV (12-8). La Serie B è la prima categoria a chiudere definitivamente i battenti e pensare alle vacanze: Sporting Lodi Master Team celebra il trionfo contro i più diretti avversari (battuto il Varese Mixed Team 8-5). Anche HST Happy Master, PN Lecco e PN Crema preferiscono ricordare gli alti piuttosto che i bassi della loro stagione e quindi tengono i battiti e i gol a tutta contro Acquarè Franciacorta (11-3), PN Treviglio (5-2) e In Sport Polì Novate (10-3). I Magnifici allontanano gli spettri delle retrovie in cui lasciano invece SG Arese Old (13-6). In Serie C Golfo Paradiso scongiura l’Inferno grazie alla vittoria contro In Sport Biella (14-9), mentre Cus Geas UNIMI quasi quasi riesce a sgomitare fino al secondo posto (ieri 12-4 ai Titans Bollate) se non fosse per il vantaggio dello scontro diretto che Baccombella comunque avrebbe in caso di parità. Con l’U18, Gate Sport La Fenice manda a riposo anche i Master con un 15-3 alla rientrante e speriamo perseverante PN Milano.

Risultati e classifiche degli sgoccioli PNI su www.pallanuotoitalia.org (qui di seguito il riassunto delle sanzioni disciplinari: Comunicato GAPI n.21 del 12-05-19)

Francesca Caminada
Ufficio Stampa PNI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *